Bernardo Cigliano

relatore
Bernardo Cigliano
Breve biografia
Bernardo Cigliano, b.1966 - Italia

Laurea in Architettura nel 1995 Università degli Studi di Firenze, Master in Design nel 1999 e Master in Yacht Design nel 1999.
Dal 1997 al 1999 Responsabile dei Master in Design Università di Firenze, Facoltà di Architettura.
Dal 1998 al 2003 mi occupo di Innovation Management e Brand Design come Head of Innovation and Creative Director di LBW, Como, con il cui gruppo creativo opero e gestisco le Partnership con Microsoft, Adobe, Macromedia, IBM e con cui lavoriamo e costruiamo i brand di Boggi Group, Livigno Touristic Office, Radio 101 tra i tanti.

Dal 2000 Visiting Professor in Domus Academy, Milano, sui Master of Creativity and Innovation Management, Mentor in Ateneo Creativo, Milano, per i Workshop in Creativity Management, Format Character Designer con Endemol e Mediaset per Grande Fratello 2.
Dal 2001 al 2003 opero in Innovation Management e Personal Branding per Media 5 e CominiXare, Milano, tra i quali Vittorio Sgarbi, Vivienne Westwood, Rigoletto, Fondazione Toscanini, Bozart Jewelery, Optimedia.

Dal 2003 al 2011 sono Head of Innovation per Vemar Helmets, Italia. In questo ruolo attivo e collaboro con Turner, Cartoon Network, Enrico Coveri, Baci&Abbracci, Sanrio Hello Kitty, Ducati, MotoGP. Per il Business Development e per la Innovation Transformation di azienda vivo per oltre 8 anni tra Cina, Vietnam, India, California&USA, costruendo partnership e collaborazioni di sviluppo.

Dal 2011 ad oggi mi interesso di Innovazione sostenibile, Open Innovation e Networked Innovation, in particolare sui temi del Food e Educational.
Dal 2014 approfondisco i temi di Urban Farming, City Farming e Vertical Farming.

Fondo e sono CEO di SIX® www.si-x.it, Startup Innovativa che si dedica al Vertical Farming e ai Microgreens in Italia, tra le prime 100 Startup in Europa per Contest Awards, permettendoci così la priorità nei programmi di sviluppo e ricerca europei. Con SIX approfondiamo sempre più le tematiche di Vertical Farming e Food Access ed iniziamo a costruire un Network di interesse europeo, con collaborazioni di condivisione ed operative con le maggiori realtà Nord Europee. SIX ® è finalista del Premio CNA Nazionale Cambiamenti 2019, che premia le 20 Startup italiane per Innovazione e Sostenibilità dei temi.

Per SIX® mi occupo della stesura dei piani di Business e dei Modelli di Business generati dai sistemi microeconomici indotti dalla Indoor Farming, nonché dei modelli di Business Development e Innovation.
Inizio collaborazioni, Mentorships, Tutoring e Partnerships con le maggiori Università europee, tra cui Wageningen University, NL, Arhus University, DK.
Collaboro con Aziende di Vertical Farming in UK, Portogallo, Belgio, Olanda, Italia, Cina.
Sono invitato alla UFGC Urban Future Global Conference di Oslo 2019 e alla International Indoor Farming Conference in Berlin 2019.

Nel 2019 fondo il Blog vertically.it, primo Blog europeo dedicato al Vertical Farming.