Emanuela Medi

Giornalista
Emanuela Medi
Breve biografia
Web: VINOSANO.COM

Brochure Vinosano: Download

Giornalista professionista dal 03/12/1975

Laurea in Lettere Moderne conseguita presso l'Università degli Studi di Roma " La Sapienza" con il massimo dei voti (110 e lode/110)

Dal 1971 al 1972: Ha collaborato alla Rubrica settimanale radiofonica di economia "Prima di spendere" (RAI, RF2)
Dal 1972 al 1975: E' stata redattrice alla trasmissione "Dalla vostra parte" curata da Maurizio Costanzo e Guglielmo Zucconi (RAI,RF2). Inizio specializzazione nel settore medico-scientifico.
Dal 1975: Giornalista professionista iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Lazio
Dal 1976: E' stata assunta in Rai alla terza testata Radiofonica GR3 in qualità di redattrice. Per il Giornale Radio 3 ha realizzato servizi in voce per le diverse edizioni dei GR. Curato e condotto in diretta numerose trasmissioni radiofoniche tra le quali, "Succede in Italia", "Medicina e Scienza", "La parola al medico".
Dal 1983: Inviato Speciale per il settore Medico Scientifico (GR3)
Dal maggio 1990: Vice-Caporedattore GR3 e successivamente assegnata alla seconda rete radiofonica, RF2, per la quale ha curato e condotto in diretta la trasmissione "Buongiorno Salute", in onda il sabato e la domenica dalle ore 6.00 alle ore 7.30.
Dal 1993: E' stata chiamata dal Direttore del Giornale Radio Rai, Livio Zanetti, come Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 "Le Scienze"
Dal 1997: E' stata assegnata in qualità di Vice-Caporedattore alla Redazione Rubriche del GR1
Per il GR1 ha realizzato numerose rubriche scientifiche tra cui "La Medicina", in onda dal martedì al venerdì alle ore 19.30. "La Medicina" è stata la prima esperienza di striscia quotidiana del Giornale Radio Rai interamente dedicata all'informativa medica istituzionale e non. La trasmissione è stata replicata fino al 2004 anche su Isoradio.
Per il GR1: Inviato Speciale ai più importanti appuntamenti e incontri scientifici in Italia e all'Estero, per i quali ha realizzato anche in diretta servizi e collegamenti per le edizioni del GR1 e per gli spazi informativi del GiornaleRadioRai.
Ha realizzato le rubriche "Sanità e Giubilei" e "La storia del pensiero scientifico e religioso" per la trasmissione "Oggi 2000" a cura di Filippo Anastasi. "Oggi 2000" è la trasmissione di RadioRai interamente dedicata alle problematiche religiose.
Dal 2002 al 2006: Ha realizzato e condotto la trasmissione "Break -Benessere" in onda il sabato su RaiRadio1. "Break-Benessere" è stata la prima rubrica del GiornaleRadio dedicata al benessere psicofisico e alla salute (medicine non convenzionali, terme, fitness, esercizio fisico etc.) La trasmissione ha sempre avuto un ottimo ascolto tanto da essere scelta, in varie occasioni, dal Ministero della Salute per le sue campagne di informazione sugli stili di vita.
In apertura del programma "Pronto Salute", in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.40, ha curato la striscia quotidiana di sanità, prima esperienza di informazione di politica sanitaria del GR1.
Ha partecipato in diretta a numerose trasmissioni di Radio Rai " Baobab" "Istruzioni per l'uso" "Radio anch'io" e "Uno mattina" per il TG1.
E' stata condirettore del periodico di informazione della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)
E' stata consulente tecnico del Senatore Antonio Tomassini, Presidente della Commissione Sanità del Senato.
Ha coordinato la prima Campagna Europea per la lotta ai tumori affidatole dalla Commissione della Comunità Europea (1989).
Ha fatto parte del Comitato degli Utenti del CNR per il Progetto finalizzato "Invecchiamento" e della Commissione "Neuroscienze" del Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Ha collaborato per la pagina scientifica a numerose riviste del settore.
Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: "Premio ASMI", "Premio Chianciano1984", Premio "Beppe Viola", Premio "Elena Vitali" della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, premio "AIOP", "Premio per la Prevenzione degli Handicap" della Presidenza della Repubblica, premio "Ippocrate 2008" conferitole dalla Unione Nazionale Giornalisti Medico Scientifici- UNAMSI e numerose altre testimonianze da parte di Società Scientifiche e Associazioni.

Nel 2014 ha scritto “Vivere Frizzante” edito Diabasis. Un libro sul rapporto vino e salute. Un contributo scientifico onesto e documentato che risponde a quanti sostengono il contrario.

Nello stesso anno, ha creato il blog “VinoSano” con una particolare attenzione agli aspetti salutistici e scientifici del vino

Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.

Ha frequentato nel 2017/18 il Bibenda Executive wine Master (Bem) della durata di due anni. Corso registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, che ha come unica sede quella di Roma presso la Fondazione Italiana Sommelier. Nell’agosto 2017 ha creato il sito VINOSANO.COM ampliato, rispetto il precedente blog e e corredato di interviste, degustazioni, ricerche, attualità e cultura.

Attualmente collabora con "AZ Salute" mensile del Giornale di Sicilia e “FarodiRoma” quotidiano online della capitale ,vicino all’ambiente CEI.