Vincenzo Russo

relatore
Vincenzo Russo
Breve biografia
Vincenzo Russo è professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Insegna anche Psicologia della Comunicazione Audiovisiva. Direttore scientifico del Master in Food and Wine Communication, organizzato in collaborazione con Gambero Rosso
Direttore Scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab IULM.
Esperto in Comunicazione e Marketing nel comparto enogastronomico.

Membro del Comitato Scientifico delle Università per Expo 2015 (ancora attivo per il posto Expo) e per la programmazione delle attività scientifiche di TuttoFood Milano 2017. E’ stato il responsabile del Palinsesto Culturale e Scientifico del Cluster Biomediterraneo in Expo Milano 2015.

Ha diretto progetti di ricerca nazionali e internazionali sui temi riguardanti il rapporto tra emozioni, decisioni e comportamenti di consumo alimentare.
Autore di uno dei più completi testi italiani sulle neuroscienze applicate al marketing: Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing (Pearson Editore). E’ anche co-Autore di uno dei più utilizzati manuali di Psicologia dei Consumi (edito in seconda ristampa da Mcgraw-Hill), e di Neuromarketing (con FrancoAngeli). Autore del testo “Comunicare il Vino: tecniche di neuromarketing applicate” (con Guerini – Next). Sui temi del consumo alimentare e del neuromarketing ha pubblicato contributi teorici e di ricerca in Frontiers in Neuroengineering, in Food Quality and Preference; Journal of Global Information Management, in European Journal of Information Systems, in Food Quality and Preference, in Risorsa Uomo, e nella Collana di Psicologia, Consumi e Società McGraw-Hill. Ha anche un redazionale mensile di Neuromarketing sulle riviste di settore Retail and Food; Artù, rivista di enogastronomia di eccellenza, Tre Bicchieri di Gambero Rosso e Mente e Finanza.

Pagina Facebook del Centro di Ricerche
Link

Pagina Personale IULM
Link